sabato 6 ottobre 2007

BIG BRAIN ACCADEMY (WII)


Ciao amici di Black Dragon Sword!

Vorrei darvi le mie impressioni su Big Brain Academy per Wii.
Diciamo subito che è un tentativo di portare sulla console dei record il feeling della killer application “Brain Traning” per DS, purtroppo c’è molta differenza fra lo scrivere su touch screen con una penna e puntare verso la TV il Wiimote, il succo a parer mio è proprio qui!
Il gioco ispira subito simpatia vedendo tutti i Mii che abbiamo creato all’interno di una scuola virtuale mentre chiacchierano tra loro per i corridoi facendo amicizia con gli altri studenti, quando però fuori dall’aula si legge la parola “ESAME” nessuno a voglia di scherzare, si perché ci sono diverse aule dove possiamo decidere la modalità di gioco, dalla partita in singolo giocatore al multiplayer, oppure la “SEGRETERIA” per iscriverci all’anno scolastico in corso o ritirarci, o solo per vedere i nostri risultati. Una volta iscritti possiamo dare tutti gli esami che vogliamo con le seguenti materie: analisi, memoria, intuito, percezione e algebra.
Tutto in modo attivo (analisi: riconoscendo forme o figure, memoria: ricordando note musicali o personaggi che passano per un istante, intuito: riconoscendo da un’immagine che si forma di quale animale si tratta, percezione: trovare tra varie figure quale è quella diversa, infine algebra: far scoppiare palloncini dal numero più basso a quello più alto).
L’esame verrà calcolato dal professor Bilancino che darà il peso del nostro cervello (si dice che i secchioni cantano il brano di Zucchero... il tuo cervello non pesa un chilo!). E’ un calcolo in grammi che si aggiunge man mano che diamo esami, serve velocità e precisione nel dare le risposte per aumentare la massa celebrale in pochi esami.
I primi esami che ho dato era tutto divertente, anche se incappavo in errori non era una tragedia ma con l’aumentare di livello la musica cambia, per esempio è possibile sfidare se stessi nella migliore prestazione ottenuta, riesci a superarti una volta… due… tre a fatica e poi diventa accanimento, ammetto di non essere un fan dei rompicapo ma ho veramente poca pazienza quando, per esempio, faccio un piccolo errore compromettendo tutto, sarà capitato anche a voi in alcuni giochi di provare a battere un boss di fine livello e ritentare fino all’esaurimento, la sensazione per me è identica.
Tornando al gioco posso dire che anche questo titolo è più adatto per sfide tra amici che in single player, non lo ritengo un capolavoro come lo è stata la versione per Nintendo DS, si lascia giocare ma a quelli che vogliono più interazione da Wii non lo consiglio, si rischia, col tempo, di lasciarlo da parte.

A. HAYABUSA

Nessun commento: