sabato 6 ottobre 2007

SEGA RALLY (XBOX 360/PC/PS3)


Qualche anno fa in salagiochi le persone facevano la coda per gareggiare con le splendide Lancia Delta HF integrale e Toyota Celica GT four, tutti ricordano l’impatto che ha dato il primo “SEGA RALLY CHAMPIONSHIP”, un vero fenomeno, pensate che anche i non appassionati di videogames ne hanno ricordo. Arrivata poi la conversione da casa per Sega Saturn(strepitosa all’epoca) e poi per PC,arrivò dopo pochi anni il sequel Sega Rally 2,in salagiochi non fece il successo del primo (anche se non era niente male da guidare), ennesima conversione (fedele la grafica e la giocabilità ma il frame rate aveva rallentamenti fastidiosi) stavolta per l’incredibile,stupenda ed indimenticabile Sega Dreamcast.
Sono passati diversi anni e ci troviamo un altro Sega Rally, tanti diranno… che palle!! Basta!! Visto il numero di giochi dedicati alla categoria sembrerebbe così con la solita minestra riscaldata, c’è Colin Mc Rae Dirt (Xbox 360,Ps3,Pc) nuovo di zecca con tutte le auto e le piste del mondiale rally, vuoi mettere? Beh! Sega tenendo lo stile di gioco “Arcade” questa volta, a parer mio ha fatto un signor lavoro.
Inizio col dirvi che le auto non si danneggiano come in Colin Dirt, il perché è semplice, hanno spinto al massimo il vero protagonista del gioco… il fondo stradale che è semplicemente STREPITOSO e senza confronti, pensate che nei tratti di pista non asfaltati(sabbia, neve, fango…) le auto lasciano dei solchi ai vari passaggi, drift o salti, tutto in funzione della perdita di controllo dell’auto, quindi nei giri o partite successive, le condizioni delle curve cambiano sempre (mai stato fatto prima).
Se abbassate il volume della musica riuscirete a sentire i sassi colpire il fondo della vettura, oppure l’effetto acqua-planing, o addirittura il ghiaccio misto ad acqua sotto le ruote, in più il fango è così reale che passando nelle pozze d’acqua verrà in parte rimosso (fantastico!).
Il suono dei motori è molto bello e nei replay (ottimi) lo si apprezza nei cambi marcia e nelle scalate, la voce del navigatore è stata campionata dal primo Sega Rally per far sentire i fan a proprio agio, le musiche sono in linea con quelle da sala, non le valorizzo particolarmente dato che uso il cambio manuale nei giochi di guida, per sentire i cambi marcia le tolgo completamente. Se poi aggiungiamo una guidabilità fluida, tanti tracciati, auto segrete da sbloccare… il gioco è fatto!
Uniche note negative non influenti e di poco conto, sono alcuni casi dove i poligoni all’orizzonte appaiono in modo non naturale ed altri di perdita nel frame rate nei momenti convulsi con molte auto. Per concludere lo consiglio a chi piace guidare tutto in controsterzo e non ne può più (come me!) di modalità “carriera” ma vuole competizione subito senza troppe impostazioni, spento il semaforo… l’inferno!

BIG BRAIN ACCADEMY (WII)


Ciao amici di Black Dragon Sword!

Vorrei darvi le mie impressioni su Big Brain Academy per Wii.
Diciamo subito che è un tentativo di portare sulla console dei record il feeling della killer application “Brain Traning” per DS, purtroppo c’è molta differenza fra lo scrivere su touch screen con una penna e puntare verso la TV il Wiimote, il succo a parer mio è proprio qui!
Il gioco ispira subito simpatia vedendo tutti i Mii che abbiamo creato all’interno di una scuola virtuale mentre chiacchierano tra loro per i corridoi facendo amicizia con gli altri studenti, quando però fuori dall’aula si legge la parola “ESAME” nessuno a voglia di scherzare, si perché ci sono diverse aule dove possiamo decidere la modalità di gioco, dalla partita in singolo giocatore al multiplayer, oppure la “SEGRETERIA” per iscriverci all’anno scolastico in corso o ritirarci, o solo per vedere i nostri risultati. Una volta iscritti possiamo dare tutti gli esami che vogliamo con le seguenti materie: analisi, memoria, intuito, percezione e algebra.
Tutto in modo attivo (analisi: riconoscendo forme o figure, memoria: ricordando note musicali o personaggi che passano per un istante, intuito: riconoscendo da un’immagine che si forma di quale animale si tratta, percezione: trovare tra varie figure quale è quella diversa, infine algebra: far scoppiare palloncini dal numero più basso a quello più alto).
L’esame verrà calcolato dal professor Bilancino che darà il peso del nostro cervello (si dice che i secchioni cantano il brano di Zucchero... il tuo cervello non pesa un chilo!). E’ un calcolo in grammi che si aggiunge man mano che diamo esami, serve velocità e precisione nel dare le risposte per aumentare la massa celebrale in pochi esami.
I primi esami che ho dato era tutto divertente, anche se incappavo in errori non era una tragedia ma con l’aumentare di livello la musica cambia, per esempio è possibile sfidare se stessi nella migliore prestazione ottenuta, riesci a superarti una volta… due… tre a fatica e poi diventa accanimento, ammetto di non essere un fan dei rompicapo ma ho veramente poca pazienza quando, per esempio, faccio un piccolo errore compromettendo tutto, sarà capitato anche a voi in alcuni giochi di provare a battere un boss di fine livello e ritentare fino all’esaurimento, la sensazione per me è identica.
Tornando al gioco posso dire che anche questo titolo è più adatto per sfide tra amici che in single player, non lo ritengo un capolavoro come lo è stata la versione per Nintendo DS, si lascia giocare ma a quelli che vogliono più interazione da Wii non lo consiglio, si rischia, col tempo, di lasciarlo da parte.

A. HAYABUSA

SUPER PAPER MARIO (WII)


Parto dandovi le mie impressioni su “SUPER PAPER MARIO”, da pochi giorni in vendita.
Avevo visto dei video in rete e mi sembrava veramente bello, colorato, con quello stile “fumetto” che si fonde con un 3D semplice ma curioso, devo confermare che giocarlo è veramente divertente!
Wii-remote impugnato in orizzontale con la + direzionale alla sinistra rende la semplicità del controllo padrona dopo 15 secondi di gioco, niente confusione con i tasti per iniziare subito ad esplorare i livelli(“schermi” per i più nostalgici), insomma se si hanno 10 min. si può fare una partitina senza dover caricare anni o richiamare salvataggi particolari.
Il gioco di base è il classico Super Mario con la possibilità di usare Luigi,Peach,Bowser a seconda dell’occasione,in più una serie di amici con caratteristiche diverse molto utili nelle sezioni rompicapo, i “Pixl” che permetteranno a Mario o amici di camminare su spuntoni, diventare invisibili, lanciare bombe ecc…
L’uso del 3D (premendo il tasto “A”) è veramente geniale, utile per passare alcuni punti critici, ad esempio per attraversare un precipizio… svolta in 3D, le montagne sul fondo diventano il ponte… ed il problema è risolto! Giocando si ha l’impressione di ritagliare i cartoncini colorati e incollarli insieme, figo!
Questo è un chiaro esempio delle parole di Nintendo… ”non importa la grafica se non ti diverti”, ”Super Paper Mario” non è in FULL HD e non ha milioni di poligoni ma richiama l’attenzione di tutti e di tutte le età, se non è un successo questo...
L’acquisto è perfetto per chi vuole giocare rilassandosi e vi garantisco che le ore volano, dovrete spegnere perché non vi fermate più, provare per credere.
Ciao a tutti e grazie!
A. HAYABUSA

HALO 3 (XBOX360)


Doveroso parlare di HALO 3, atteso da anni e in uscita proprio in queste ore, soprattutto dal momento in cui una splendida confezione in metallo denominata “LIMITED EDITION” mi è stata gentilmente concessa da Marco ( il mio capo )(PONCIARELLO per via dell’omonima T-shirt).
Sono tre le versioni disponibili:
-STANDARD (solo il gioco, ma avete Halo 3 comunque e fidatevi che non è cosa da poco)
-LIMITED EDITION (confezione in metallo con il disco del gioco + un disco “EXTRA” di “making of“ vari,video inediti, uno strumento di calibratura audiovisiva appositamente realizzato per il gioco ed un album con ampie immagini della realizzazione grafica)
-LEGENDARY EDITION (attenzione!!! casco di Master Chief quasi a grandezza naturale con la stupenda visiera a specchio cromata che una volta aperta alloggia tutti i contenuti della versione “LIMITED”, come dice il mio mentore Raf... ”che roba!”
Entriamo nel gioco.
Si nota subito che la giocabilità rimane la stessa dei precedenti con più grafica, molto bella anche se le immagini di “Gears of War” a parer mio hanno più particolari e paragonarli non è corretto dato che la libertà di Halo 3, con le aree vastissime, è il punto forte, neanche “Gears of War” può competere.
Poi la fluidità, ci si muove bene e velocemente, mirare è semplice anche nei momenti in prima linea con molti Covenant che ci sparano. Per i tempi di attesa è stato fatto un bel lavoro, il gioco carica poco e si notano solo alcuni rallentamenti (innocui!) ai check point, ci sono molte più armi, nemici e veicoli, tutto di più appunto!
Le musiche avevano colpito sin dal primo Halo e qui arriva la riconferma con tracce degne dei migliori film, anche il doppiaggio è ottimo, in italiano sono pochi i titoli che vengono realizzati molto bene, siamo a buon livello.
Non ho potuto provare la modalità on-line ma vado sul sicuro ricordando che ancora oggi HALO 2 per la precedente XBOX è il gioco con più utenti collegati su LIVE, ed è qui che HALO 3 fa la differenza più di ogni altro gioco, una volta finita l’avventura in singolo o in cooperativa c’è l’ETERNITA’ in modalità multiplayer, sfide per anni contro utenti da ogni parte del mondo, un inchino a questo connubio HALO 3 + XBOX LIVE che PLAYSTATION 3 e Wii devono prendere come esempio, posso solo aggiungere che anche guardarlo da spettatore fa un bell’effetto.
HALO 3 è un “FILM” (un mix tra Alien+Indipendence Day+Starship Troopers) in prima persona, è “VASTO”, anzi... IMMENSO!!!
Qui sotto trovate i primi appassionati di Halo che hanno fatto loro la confezione più pregiata (la Legendary Edition) e si sono prestati all’essere immortalati...Mitici!